L’ISO è un’organizzazione internazionale indipendente che sviluppa standard rilevanti per le imprese.
ISO è la sigla di “International Organization for Standardization”, un’organizzazione che si occupa di definire le norme tecniche che un soggetto deve rispettare per risultare conforme a specifici parametri di valutazione.
Si tratta della più autorevole organizzazione a livello mondiale sull’argomento, le cui certificazioni risultano tra le più valide all’interno del panorama internazionale. Queste certificazioni si occupano di attestare la conformità dell’impresa a criteri valutativi atti a stabilire la presenza di specifici elementi all’interno dei processi aziendali.
Avere una certificazione ISO quindi significa soddisfare determinati standard di gestione internazionali relativi a una certa tematica come, ad esempio, la qualità, l’ambiente, la sicurezza, ecc. e significa anche dare ai clienti la certezza che si stanno affidando ad un partner che rispetta gli standard di riferimento.
Tali standard sono, fondamentalmente, dei documenti che contengono un insieme di requisiti che le aziende devono rispettare per ottenere la certificazione prevista, principalmente per quanto riguarda il sistema di gestione aziendale e le procedure operative.
Si tratta di un insieme di strumenti e di documenti per la pianificazione strategica e l’attuazione di politiche, pratiche, linee guida, processi e procedure utilizzati nello sviluppo e nell’esecuzione di piani aziendali e gestionali.
Le certificazioni ISO rappresentano un’attestazione importante per un business che voglia avvalersi di appositi strumenti professionali che comprovino la conformità dei propri sistemi di gestione dei processi aziendali a standard dettati da norme tecniche.
La certificazione è un atto documentato attraverso il quale un ente terzo attesta che un prodotto (o un servizio, un rapporto di analisi, una professionalità, un sistema di misura o un campione di riferimento, o il sistema di gestione di un’azienda), è conforme ad una normativa di riferimento.
La nostra azienda ha ottenuto diverse certificazioni ISO:
Quindi, siamo certificati per la gestione dell’energia, per la gestione mense e distribuzione pasti, per i servizi di ristorazione, per l’erogazione di servizi di sanificazione, pulizia e disinfestazione/disinfezione, pulizia ambienti civili ed industriali, portierato, manutenzione del verde, facchinaggio e acquisizione di appalti.
Ma cosa significa poter contare su queste nuove certificazioni?
-
Avere la certezza oggettiva di aver creato un sistema che opera in conformità a norme che richiedono elevati standard qualitativi, intesi non solo come qualità dei servizi prestati, ma in senso più ampio, ovvero di qualità di tutti i processi aziendali. Avere la sicurezza che questi sono correttamente gestiti, valutati e – se necessario – opportunamente e coerentemente corretti e guidati.
-
per i nostri clienti, lavorare con ATLAS implica poter contare su un partner affidabile, strutturato, che ha nel suo radar l’attenzione alla qualità in tutte le sue accezioni. Un partner attento alle esigenze dei suoi clienti e pronto a farsene carico.
Le certificazioni menzionate rappresentano infatti la finalizzazione di un percorso di attenzione verso i requisiti crescenti dei clienti e dei settori in cui loro si trovano ad operare.