Il Facility Management si pone l’obiettivo di suggerire un determinato modo di guardare l’ambiente di lavoro, di intenderlo cioè nella sua totalità, misurandolo con le aspettative delle risorse che in quel luogo trascorreranno gran parte delle loro giornate.
Chi si avvicina a un progetto di outsourcing delle attività non è sempre del tutto consapevole che approcciare un piano di welfare non è la mera e naturale attività di creare servizi e riorganizzare il luogo del lavoro.
Come l’architettura degli interni non si interessa solo degli spazi, così la pianificazione aziendale deve diventare una metodologia progettuale, l’individuazione di un modo di intendere il progetto e di operare, che pone le risorse umane al centro di ogni definizione e lo spazio ufficio al loro servizio.
Lo stesso ufficio, dove si trascorre l’intera giornata, non è, e non dovrebbe mai essere, solo un luogo di azione, ma anche e soprattutto cassa di risonanza della cultura, dei sentimenti e degli stati d’animo delle risorse e dell’azienda.
Tutto contribuisce a ricreare un’atmosfera, a darle sostanza ed a conferirle spessore. Lo spazio ufficio fisico e lo spazio emozionale così si sovrappongono e si integrano. Diventano ricerca, sperimentazione, collaborazione.
In uno scenario complesso, afferente le molteplici sfaccettature a cui far fronte, sono molti gli aspetti che interagiscono fra loro all’interno del Facility Management, dal coordinamento dei processi di analisi (necessari alla valorizzazione del patrimonio immobiliare) al risparmio dei costi complessivi, dalle tematiche di welfare alle policy legate al benessere della risorsa, correlati continuamente al rispetto di tutti gli adempimenti normativi di safety ed ambiente.
Investire sul capitale umano è quindi un aspetto fondamentale in un’azienda di servizi alle persone. Questa scelta comporta una forte determinazione nell’orientamento delle politiche aziendali, un filo diretto fra le linee guida di gestione del personale e le esigenze dei servizi generali, fra le necessità espresse dal cliente interno e le policy aziendali, una particolare attenzione ai processi informatici e autorizzativi, per una efficace razionalizzazione delle procedure.
Una sfida non facile, ma, sicuramente, il giusto entusiasmo e una forte determinazione nell’affrontare le difficoltà possono aiutare a determinare il successo.