Una ristorazione sostenibile, è possibile?

La ristorazione collettiva è un settore della ristorazione che consiste in un’attività di preparazione e consegna di pasti su larga scala rivolto a comunità di persone; Atlas IFM offre diverse tipologie di ristorazione collettiva:

  • Gestione diretta di cucine e ristoranti;

  • Gestione veicolata;

  • Gestione interna presso presidi pubblici e privati.

L’obiettivo della nostra azienda non è solo quello di offrire un servizio di ristorazione collettiva di qualità elevata ma soprattutto quello di rendere la ristorazione collettiva sostenibile sotto il punto di vista ambientale.

Ci poniamo come obiettivo sia quello di ridurre al massimo le emissioni del processo produttivo che quello di contribuire a generare valore ambientale tramite azioni concrete e sostenibili, che entrino a far parte delle best practice aziendali e di settore.

In quest’ottica abbiamo scelto come driver guida per il servizio di ristorazione collettiva due punti fissi ed imprescindibili:

  • Utilizzare un modello di gestione eco-circolare;

  • Ridurre la quantità di rifiuti generati durante il ciclo produttivo e il processo di preparazione dei pasti.

 

Ristorazione sostenibile

Innanzitutto utilizziamo solo prodotti nazionali, di qualità eccellente, a marchio IGP, DOP, e a filiera corta, ovvero KM 0, acquistati da fornitori locali certificati; con questa scelta non solo prediligiamo l’utilizzo di prodotti freschi e stagionali ma incentiviamo l’economia agricola del territorio sul quale operiamo.

Poi, per rispettare il secondo driver che ci siamo posti, acquistiamo prodotti con “imballaggio a rendere” o riutilizzabili. Ciò riduce drasticamente la quantità di rifiuti generati insieme alla scelta di utilizzare pallet e cassette eco-compatibili, in plastica, totalmente lavabili e riutilizzabili.

Facciamo molta attenzione agli sprechi e al riciclo di ogni prodotto utilizzato, abbiamo scelto anche di smaltire l’olio vegetale utilizzato seguendo precise normative ambientali che rendono possibile la trasformazione dello stesso in biodiesel.

Possiamo quindi affermare che la nostra ristorazione collettiva è in realtà un servizio sostenibile per tutti gli attori coinvolti.

Contatti

Scrivici, ti ricontatteremo entro 24h

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.